Cosa si intende per gestione blog aziendale?
La risposta potrebbe sembrare già parte della domanda, ma in realtà si tratta di molto di più. Nella stesura di articoli per blog (aziendali e non) diventano molto importanti anche degli aspetti accessori, quali:
- la scelta degli argomenti più interessanti per il pubblico
- una valutazione (almeno di base) della SEO
- i canali di distribuzione dell’articolo
- l’uso del linguaggio corretto in relazione al target di riferimento
- la scelta delle immagini
- la scelta dei link da inserire
4 motivi per cui gestire un blog aziendale (bene) è importante:
Capita spesso di sottovalutare l’importanza strategica di un’area blog, non c’è quindi niente di meglio che stilare una piccola lista di 5 motivi per investire sul proprio blog:
- Per riuscire ad approfondire degli argomenti importanti: spesso lo spazio dato dai social network non è sufficiente o non è il canale adatto. Un angolo (digitale) proprietario può essere quindi la soluzione.
- Per informare e/o educare il proprio pubblico: indipendentemente dall’argomento, un contenuto educational relativo a un tema specifico, o al proprio lavoro (esattamente come questo articolo), è uno dei più interessanti e utili a livello professionale.
- Per creare discussioni, engagement e stimolare la community: il rapporto con il proprio pubblico dovrebbe sempre essere bidirezionale, dare contenuto genera dibattito e dialogo.
- Per aiutare il proprio sito internet a posizionarsi sui motori di ricerca: spesso un articolo ben strutturato, riguardante un argomento “caldo” del momento, può aiutare a far arrivare più persone sul proprio sito.
La mia ricetta
Gli ingredienti necessari per la gestione di un blog aziendale:
- 1 questionario
- 1 intervista
- 1 Piano editoriale completo
- q.b. articoli da scrivere
- q.b materiale per la condivisione