Cosa si intende per copywriting online e offline?
In breve: tutto.
Meno in breve: tutti i testi che possono essere utili per la propria promozione, dai social media (copy per i post) ai siti internet (testi completi) alle brochure, i menù, testi per infografiche…
Decisamente meno in breve: ogni azienda, professionista o brand ha necessità di comunicare. Il copywriting (che sia digital o meno) è quello che permette questa comunicazione. Spesso i testi non sono nemmeno testi: possono essere voiceover per video, frasi per grafiche, punti elenco per newsletter, ma in generale, dove c’è testo c’è copywriter (semicit. che avete sicuramente colto, case and point).
E quindi tu, Chiara, cosa fai?
Trovo soluzioni testuali alle esigenze di chi lavora con me.
L’idea di mettere tutto il mondo del copywriting insieme nasce dalla convinzione che al giorno d’oggi la comunicazione, e quindi il mio lavoro, sia intrinsecamente multicanale. Quindi considerare i testi di una brochure senza fare riferimento alla comunicazione online crea crepe comunicative in cui si insinua la poca riconoscibilità, parlare sui social senza che il sito internet sia capace di supportarne le uscite crea frustrazione nel pubblico, che non saprà dove trovare le informazioni necessarie.
Il mio servizio di copywriting online e offline si concretizza in:
- sito internet: pagine, metadescrizioni e compagnia bella
- social media: strategia, copy, messaggi automatici
- materiale informativo: dal cavalierino alla brochure enciclopedica
- newsletter: strategia, stesura e invio
- landing page: strategia canali, creazione testuale
- pubblicazioni su magazine e riviste di settore
Se c’è bisogno di scriverlo molto probabilmente vorrò farlo: scrivimi.
La mia ricetta
Gli ingredienti necessari per occuparmi di copywriting online e offline:
- 1 questionario preliminare
- abbondante ricerca
- 1 proposta completa
- qb creazione di materiale