Che cosa si intende per copy ADV?

Diminutivo affettuoso della parola difficilmente pronunciabile Advertisement, altro non è che la traduzione inglese di pubblicità. Generalmente parlando di ADV intendiamo la versione visual (grafica/fotografica/video) delle campagne pubblicitarie che, dal punto di vista testuale, si compongono solitamente di:

  • Claim
  • Body Copy

Claim ADV

I’m loving it.Impossible is nothing.Dove c’è Barilla, c’è casa.Just Do it.

Solo per fare alcuni esempi.
Il claim è la frase che identifica il messaggio di una campagna pubblicitaria, che sia un brand o un prodotto. Se ben sostenuta diventa iconica, tanto da fare le veci del brand (o prodotto) che rappresenta. La finalità del claim è quella di attirare l’attenzione e racchiudere il messaggio chiave.


Body Copy ADV

Si tratta della parte dedicata alle informazioni:

  • in caso di campagna di prodotto spesso contiene le specifiche di ciò che viene pubblicizzato o la spiegazione della “promessa” del claim
  • nel caso di un ADV di brand può contenere vision, mission o un messaggio specifico legato al momento o un’attività

Sebbene il claim sia quello che rimane impresso, il body copy è quello che può fare davvero la differenza per una conversione (acquisto, azione, ricerca informazioni…). Il Body Copy, poi, è anche quel pezzetto di ADV che a seconda del supporto può diventare: copy social, newsletter, banner… insomma deve sapersi adattare ad ogni canale.

La mia ricetta

Gli ingredienti necessari per creare un copy ADV efficace:

  • 1 questionario preliminare
  • 1 intervista
  • q.b. Brainstorming
  • 3 proposte
  • un pizzico di epicità
  • q.b. declinazioni multicanali
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