Che cosa si intende per copy ADV?
Diminutivo affettuoso della parola difficilmente pronunciabile Advertisement, altro non è che la traduzione inglese di pubblicità. Generalmente parlando di ADV intendiamo la versione visual (grafica/fotografica/video) delle campagne pubblicitarie che, dal punto di vista testuale, si compongono solitamente di:
- Claim
- Body Copy
Claim ADV
I’m loving it.Impossible is nothing.Dove c’è Barilla, c’è casa.Just Do it.
Solo per fare alcuni esempi.
Il claim è la frase che identifica il messaggio di una campagna pubblicitaria, che sia un brand o un prodotto. Se ben sostenuta diventa iconica, tanto da fare le veci del brand (o prodotto) che rappresenta. La finalità del claim è quella di attirare l’attenzione e racchiudere il messaggio chiave.
Body Copy ADV
Si tratta della parte dedicata alle informazioni:
- in caso di campagna di prodotto spesso contiene le specifiche di ciò che viene pubblicizzato o la spiegazione della “promessa” del claim
- nel caso di un ADV di brand può contenere vision, mission o un messaggio specifico legato al momento o un’attività
Sebbene il claim sia quello che rimane impresso, il body copy è quello che può fare davvero la differenza per una conversione (acquisto, azione, ricerca informazioni…). Il Body Copy, poi, è anche quel pezzetto di ADV che a seconda del supporto può diventare: copy social, newsletter, banner… insomma deve sapersi adattare ad ogni canale.
La mia ricetta
Gli ingredienti necessari per creare un copy ADV efficace:
- 1 questionario preliminare
- 1 intervista
- q.b. Brainstorming
- 3 proposte
- un pizzico di epicità
- q.b. declinazioni multicanali